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Évian, 6 luglio 1938 – qual è la verità? Moshe Carmilly Weinberger, dichiara che la Romania fu l’unica disposta ad aiutare gli ebrei in fuga

L’ora della verità, ROMANIA l’esame di umanità … sotto lo sguardo impietoso della macchina più disumana che la storia ha mai “inventato”

D’altra parte, quando nell’estate del 1942, come è noto, il delegato di Eichmann a Bucarest, Gustav Richter, credeva di aver ottenuto addirittura l’approvazione di Ion Antonescu per la deportazione degli ebrei dalla Romania, l’operazione fu vanificata dalle azioni di forze politiche interne ed esterne. Si può dire che questo fu un caso senza precedenti in un Paese che era praticamente sotto l’occupazione dell’esercito di Hitler. A Bucarest esisteva un “Consiglio ebraico”, in cui erano attivi il rabbino capo Alexandru Șafran, il dottor Wilhelm Filderman, Mișu Benvenisti, il dottor Cornel Iancu, Jack Cohen e altri. È grazie a loro e ai loro sostenitori che nel 1943 il primo gruppo di ebrei deportati in Transilvania, con un gran numero di bambini orfani, fu riportato nel Paese.

Wikipedia Esito conferenza Evian 06 luglio 1938

Conversazione con MOSHE CARMILLY WEINBERGER

ex rabbino capo di Cluj- Romania

Dal turbine di anni drammatici

Conversazione con MOSHE CARMILLY WEINBERGER 
ex rabbino capo di Cluj- Romania
Dal turbine di anni drammatici

	Il professor Mosche Carmilly-Weinberger è nato a Budapest nel 1908. Ha studiato in Germania e in Ungheria. Nel 1934 fu eletto rabbino capo di Cluj. Il 2 maggio 1944, quando il terrore ortista minacciava di liquidare l'intera comunità, fu incaricato dal "Judenrat" e seguendo le istruzioni di Emil Hațieganu, in circostanze drammatiche, di recarsi in Romania con la missione di trovare soluzioni di salvataggio per gli ebrei fuggiti dall'Ungheria alla Romania.
Prof. Mosche Carmilly Weinberger ex rabbino di Cluj Romania

                Il professor Mosche Carmilly-Weinberger è nato a Budapest nel 1908. Ha studiato in Germania e in Ungheria. Nel 1934 fu eletto rabbino capo di Cluj. Il 2 maggio 1944, quando il terrore ortista minacciava di liquidare l’intera comunità, fu incaricato dal “Judenrat” e seguendo le istruzioni di Emil Hațieganu, in circostanze drammatiche, di recarsi in Romania con la missione di trovare soluzioni di salvataggio per gli ebrei fuggiti dall’Ungheria alla Romania. Nel luglio 1944, su una nave, la “Kazbek”, raggiunse la Palestina via Costantinopoli. Dopo la creazione dello Stato di Israele, ha lavorato per un certo periodo al Ministero degli Esteri e per un periodo come consigliere culturale di Israele a Budapest. Dal 1956 è professore alla Yeshiva University di New York. Si è ritirato come professore emerito nel 1976. Ha scritto numerosi libri, tra cui Memorial Volum for the Jews of Cluj-Kolozsvár (New York, 1970); seconda edizione: 1988). La sua opera più recente – Fear of Art – Freedom of Expression in Art, pubblicata nel 1986 dalla R. R. Bowker Company New-York & London, è attualmente in corso di traduzione in rumeno (Paura dell’arte).

L’ho incontrato a Cluj-Napoca, dove tornava dopo 44 anni. Una riunione che attendeva con un bel ricordo, persino affascinante e caloroso, della sua patria e dei suoi cari amici.

È venuto, su invito dell’Associazione “Romania”, con molti pensieri: rivedere i suoi vecchi amici, quanti sono ancora in vita, rincontrare, nella sinagoga di Cluj-Napoca, gli attuali membri della comunità, visitare i cimiteri dove sono sepolti coloro che sono partiti per i Piani Elisi, ripercorrere i sentieri attraverso i quali, grazie alle “reti di umanità”, tollerate e persino sostenute dalla Romania, migliaia di ebrei sono stati salvati. E in questa fantastica lotta, Emil Hațieganu – ci ha detto l’ex rabbino – è stato un uomo provvidenziale. E gli rese omaggio, come era giusto che fosse, preparando un’imponente corona di fiori sulla cui fascia scrisse il seguente testo: “A Emil Hațieganu, il coraggioso e saggio leader dei rumeni della Transilvania settentrionale, che negli anni 1940-1944 contribuì a salvare migliaia di ebrei“. Con gratitudine, Mosche Carmilly-Weinberger, ex rabbino capo di Cluj“. Ha inoltre deposto una corona di fiori sulla tomba del cardinale Iuliu Hossu, la cui partecipazione diretta al salvataggio degli ebrei è stata della massima importanza. Ricordando il coraggioso sermone pronunciato il 18 maggio 1944 nella chiesa di San Michele a Cluj, in cui il vescovo cattolico di Alba Iulia condannò la persecuzione degli ebrei, Mosche Carmilly depose una corona di fiori sulla sua tomba in segno di gratitudine.

Siamo stati insieme per qualche ora, in una “conferenza stampa” organizzata ad hoc, in uno degli appartamenti della “New York” di un tempo, l’hotel di Cluj che oggi porta il nome di “Continental”, e il calendario indica il 18 maggio 1988.

– … Era dunque il 27 marzo 1944, caro professor Carmilly, lei era il rabbino capo di Cluj, una città dove vivevano 18 mila ebrei, quando la Gestapo, insediata proprio lì, nell’albergo di cui stiamo parlando, iniziò il suo lavoro…

– Erano tempi terribili! Sia per i rumeni che per gli ebrei! E se non dovessimo imparare lezioni per la vita, dovremmo dimenticarle. Ma chi può dimenticare? Come dimenticare l’agitazione della città, della gente, i manifesti che tappezzavano la città, firmati dal comandante della polizia ungherese, Lajos Hollósy-Kúthy, che chiedevano agli ebrei di dichiarare le loro ricchezze, prima di tutto l’oro, poi il denaro, tutto ciò che avevano di più caro! Nubi oscure incombono sul territorio della Transilvania settentrionale, che era diventata parte dell’Ungheria dopo il Diktat di Vienna. Dopo che centinaia di migliaia di rumeni erano stati espulsi dal loro Paese, diciottomila vite di ebrei erano in grave pericolo nella sola Cluj. Gli ebrei venivano derubati, maltrattati e la loro aggressività metteva semplicemente in pericolo la loro vita. Nel marzo-aprile 1944, secondo le autorità e la comunità, il “Judenrat“. La mia “scomparsa” da Cluj è stata, infatti, il risultato della decisione di questo organismo e aveva uno scopo preciso: ampliare l’azione di salvataggio, creando nuovi punti di attraversamento del confine, e garantire le condizioni di vita dei rifugiati ebrei in Romania. Inizialmente si è ritenuto necessario inviare in Romania un comitato d’azione di tre persone. Si trattava di un programma che anche Emil Hațieganu riteneva necessario e di cui aveva informato le autorità rumene. Tuttavia, il progetto fu rinviato dallo “Judenrat” a causa dei rischi a cui erano esposti non solo i suoi membri, ma l’intera comunità ebraica. All’ultimo momento, però, questo piano è stato accettato e non una delegazione ma una sola persona si è recata in Romania. Sono stato nominato io.

Su suggerimento del presidente del “Judenrat“, il dottor Joseph Fischer, lasciai una lettera in cui dichiaravo che, non potendo sopportare le sofferenze della mia comunità, avevo posto fine alla mia vita. La lettera doveva servire come alibi per la leadership dello Judenrat nel caso in cui la Gestapo avesse indagato sul caso.

– Quale “eco” ha prodotto la lettera?

– Il giorno successivo il dottor Fischer si presentò con la lettera alla Gestapo, dove gli fu detto categoricamente: “Un rabbino non si suicida!”. E che avrebbero creduto al contenuto della lettera solo se “avessero trovato il mio cadavere!”.

– Davvero, come avete superato la “linea di demarcazione”?

– In Europa, a quel tempo, c’erano solo due vie d’uscita dal calderone della morte hitleriana: attraverso la Romania e i Pirenei in Spagna. Il Diktat di Vienna portò almeno 180.000 ebrei – insieme a 1,7 milioni di rumeni – sotto la giurisdizione del Regno d’Ungheria. Le conseguenze sono state tragiche. Le leggi colpivano l’esistenza stessa del popolo. Rumeni ed ebrei hanno perso il diritto al sostentamento, al commercio, alle cosiddette “libere professioni”, ai giovani è stato negato il diritto all’istruzione. E tutto questo mentre uomini di età compresa tra i 18 e i 48 anni venivano mobilitati nell’esercito ungherese in distaccamenti di lavoro forzato. Il risultato è oggi ben noto: la maggior parte di loro morì in condizioni terribili!

Ma mi hai chiesto “come ho fatto a passare”? Ho cercato di illustrarvi alcuni dei problemi che ci hanno costretto a intraprendere questa strada, comunque pericolosa. In seguito al Diktat di Vienna, Romania e Ungheria erano separate da una linea di confine lunga e difficile da controllare che si estendeva da Békéscsaba a Brașov, attraverso zone collinari, in alcuni punti veri e propri labirinti. Cluj era il più vicino al confine, a pochi chilometri da Feleac, ed era in questa zona che si cercavano i punti di passaggio più adatti. Uno di questi attraversava il villaggio di Aiton. Attraverso vari canali sono stati stabiliti collegamenti con gli abitanti di questo villaggio in Romania, nella speranza di trovare persone disposte a sostenerci. Non è stato facile. La vita dei rifugiati era esposta a continui pericoli, sia per il terreno difficile e accidentato, con molte colline e valli, che solo i giovani osavano percorrere, sia per il pericolo di essere catturati dalle guardie di frontiera ungheresi.

– Capisco che state vivendo intensamente i momenti drammatici di quel periodo…

– Avevo 36 anni. Quando fui incaricato dal “Judenrat” di partire, avevo un solo desiderio che trasmisi al presidente, il dottor Joseph Fischer: prendermi cura dei miei genitori! E si è impegnato. Ma sapete qual è stato il tributo per il mio tentativo di salvare la comunità? La vita dei miei genitori! Ricordo il momento in cui ci separammo, la sera del 2 maggio 1944, quando il buio calò sulla città. Quando mancavano solo due ore alla partenza, incontrai i membri del “Jundenrat”, dissi loro dove erano nascosti i Sifrei Torah e i libri della comunità, e poi andai a trovare di nuovo i miei genitori, persone anziane che vivevano in via Traian – allora Rudolf Utca – credo al numero 12. Il punto d’incontro del gruppo era la chiesa riformata vicino alla stazione di polizia. C’erano nove giovani rifugiati polacchi, ragazzi e ragazze. Mia moglie voleva accompagnarmi in questa pericolosa avventura, e poi è arrivato un mio studente…

– Studente?

– Sì, è così che chiamavamo i nostri studenti. Nel 1940, le strade per la scuola furono chiuse a tutti gli ebrei. Era una situazione grave.

– All’epoca del Diktat, le nuvole nere non erano forse un avvertimento?

– Per gli ebrei, tutto ciò che accadde fu una grande sorpresa! No, no, nessuna mente sana avrebbe potuto pensare a ciò che stava per accadere.

– … E cosa avete fatto quando nessuna scuola ha accolto i bambini?

– L’8 ottobre 1940, il Ministro degli Affari Religiosi e dell’Educazione di Budapest, Bálint Homan, che si trovava a Cluj, ricevette la delegazione della nostra comunità. Accolse la mia richiesta di aprire due scuole secondarie ebraiche: una per ragazze e una per ragazzi. Con grande impegno, hanno iniziato il loro lavoro. Le scuole, con un eccellente corpo docente, hanno prodotto ottimi risultati. Purtroppo, nel maggio-giugno 1944, sia i circa 600 alunni che gli insegnanti furono deportati. La maggior parte morì nei campi di sterminio. I pochi rimasti in vita continuarono a studiare. Oggi vivono in Romania, Stati Uniti, Canada e Israele. È con grande gioia che li rivedo di tanto in tanto, sia durante le mie visite in Israele, come ho fatto quest’anno a gennaio, sia come sto facendo ora a Cluj, dove ho rivisto alcuni di loro dopo 44 anni. Ho avuto la soddisfazione di incontrare scienziati, medici, professori universitari…

– Vi ho “deviato” da quel percorso iniziato la sera del 2 maggio 1944, quando avete lasciato Cluj all’imbrunire. Quale “percorso” ha scelto?

-L’Aiton. Avrò camminato per quattro ore. Una camminata faticosa, con molti momenti di panico, con l’attenzione tesa al massimo. Le nostre guide erano due contadini di Aiton. Ci hanno dato istruzioni molto severe, da veri specialisti di queste azioni: quando fermarsi, a quale segno proseguire il cammino, quando e come perdersi tra i cespugli. Con i polacchi era più difficile: spesso la comunicazione avveniva attraverso i segni. Come ho detto, il viaggio è durato circa quattro ore. È stato molto faticoso per me e mia moglie. Ho descritto questo modo di procedere in un capitolo pubblicato nel libro Memorial Volume for the Jews of Cluj – Kolozsvár (New York, 1970 e 1988). Quando abbiamo saputo di aver attraversato la Romania, ci siamo sentiti completamente al sicuro. Sapevo che ora il piano con cui ero partito, quello di sostenere la mia comunità, poteva essere realizzato. A Turda, nel cuore della notte, siamo stati accolti in casa di ebrei benevoli, che ci hanno offerto il loro meglio.

                Non posso dimenticare il lavoro complicato e pericoloso di alcuni ebrei di Turda, con il cui aiuto hanno creato condizioni di sicurezza, alloggi, viaggi verso Bucarest e procurato o “fabbricato” documenti d’identità per migliaia di rifugiati ebrei. Arjeh Hirsch-Eldor era a capo di queste persone coraggiose e intraprendenti, che coordinavano il lavoro pieno di rischi e sacrifici di Emric Moskovitz, Estera Goro, Carol Moscovitz e Jacob Abraham, che ho visto in questi giorni a Bucarest. A Turda sono stati elaborati anche piani d’azione futuri, che comprendono misure adeguate alle nuove circostanze …

– Si riferisce alla nascita dei ghetti?

– Sì, e questi “ghetti”. La loro organizzazione in Ungheria era imminente. Ma, come ho detto, non ha previsto la tempesta in arrivo…

– Le faccio una domanda: lei ha ricoperto una posizione di grande responsabilità nella vita della Transilvania. In quel mondo in cui viveva, cosa era in grado di fare affinché la vita degli ebrei della Transilvania settentrionale, consegnata da Hitler all’Ungheria, conservasse il suo significato umano e naturale?

– Vedete, il pericolo del nazismo minacciava l’intera popolazione ebraica della Transilvania settentrionale e dell’Ungheria. Si percepiva la tragedia che da tempo covava nei piani diabolici. Ogni giorno portava con sé una sorpresa: arresti, confische di beni, umiliazioni, incertezza per il domani. Eventi che hanno spinto le persone a fuggire per salvarsi la vita. Ma non l’hanno fatto. Hanno continuato a credere nella giustizia, nella Costituzione, nei miracoli. In quei giorni di agitazione e di massima disperazione, come rabbino capo ho spesso cercato aiuto. E l’ho fatto, credetemi, con tutte le mie forze. Da solo, per prima cosa cercai di lottare contro l’istituzione del ghetto, cercando innanzitutto coloro con cui avevo collaborato: i capi delle chiese ungheresi di Cluj. Ho cercato il console svizzero a Cluj, così come altre persone influenti che avrebbero potuto intervenire a nostro favore, con qualcosa, di fronte alla tempesta che cominciava a scatenarsi. Ci recammo dal prefetto della contea, un barone, che stava ancora aspettando di ricevere il dottor Emil Hațieganu, eminente professore della facoltà di legge di Cluj ed ex ministro della Giustizia della Romania, e Raoul Sorban, che avevamo conosciuto nel 1938-1939, quando era stato direttore di gabinetto del residente reale a Cluj, il dottor Coriolan Tătaru. Nel 1939, in occasione di un ricevimento in onore del re Carol II, al quale fui invitato, salutando ufficialmente il sovrano a nome della comunità ebraica, Raoul Sorban mi fece visita per informarmi del desiderio del re di vedermi, a Bucarest, come rabbino capo del culto mosaico in Romania, desiderio di cui scrissero all’epoca sia “Timpul” che “Universul“.

– … Un pensiero, che so essere rimasto inappagato!

– Anch’io partecipai al concorso, scrivendo un articolo che fu pubblicato sul Corriere d’Israele verso la fine del 1939, in cui rievocavo la storia del Gran Rabbinato. È stato il preludio al mio ingresso a Bucarest. Tra i 9 candidati che si sono presentati, è stato scelto l’illustre e dotto dottor Alexandru Șafran, un combattente molto coraggioso e prestigioso per la causa dell’ebraismo in Romania durante l’Olocausto, proveniente dalla Moldavia, oggi rabbino capo a Ginevra, in Svizzera. Tra i suoi numerosi e preziosi scritti ve ne sono diversi dedicati alle azioni – molte delle quali da lui avviate – per salvare gli ebrei. Non molto tempo fa è apparso Resisting a Storm. Romania 1940-1947. Memorie (Gerusalemme, 1988), un libro che dovrebbe essere tradotto in rumeno. Șafran è stato sostenuto da Mișu Benvenisti, Soroian e altri. Naturalmente sono tornato a Cluj. Ma quattro anni dopo, in una fredda sera di maggio, dopo essere passato per Aiton in Romania e da lì a Turda, da dove ho preso la strada per Bucarest, l’ho chiamato al telefono e gli ho parlato in ebraico. Mi ha accolto immediatamente. Abbiamo parlato a lungo cercando di trovare soluzioni per salvare coloro che si trovavano già nei ghetti in Ungheria.

– La realtà della tragedia nel Nord della Transilvania era conosciuta nella sua reale portata?

– No, no, a Bucarest quegli eventi apocalittici in Transilvania non erano nemmeno sospettati, né se ne conosceva la portata. È stato un calvario. Di giorno in giorno, i drammi vissuti dagli ebrei aumentavano. Vi ho detto che tutto quello che è successo è stata una sorpresa per gli ebrei. Era inimmaginabile che l’impossibile potesse diventare realtà. Così in Transilvania gli eventi cambiavano da un momento all’altro. L’organizzazione dei ghetti, iniziata intorno all’aprile 1944, raggiunse Cluj un po’ più tardi: il 2 maggio 18.000 ebrei di Cluj, cioè tutti quelli che si trovavano qui, furono portati nel ghetto…

– Dove è stato installato?

– Seguendo il modello nazista, i ghetti erano situati vicino alle stazioni ferroviarie, in modo da facilitare il carico delle persone sui vagoni. Così è stato a Cluj. Presso la fabbrica di mattoni, situata vicino alla stazione, c’erano piattaforme coperte per l’essiccazione dei mattoni. Avevano solo un tetto, per evitare che i mattoni piovessero e potessero asciugarsi al sole. Ma il sole era molto avaro in quel maggio, sempre invaso dalla pioggia. Pioveva e faceva freddo. In queste condizioni disumane furono tenuti uomini, donne, anziani, malati, bambini, i 18.000 ebrei di Cluj, fino a quando non furono trasportati ad Auschwitz. Tra il 25 maggio e il 9 giugno 1944, stipati in vagoni, gli ebrei furono evacuati dal ghetto di Cluj.  Così finì l’esistenza dell’ebraismo di Cluj. Pensiamo all’80% degli ebrei ungheresi che sono stati uccisi nelle camere a gas di Auschwitz-Maidanek dopo le due grandi festività – la Pasqua e gli esami scolastici di fine anno – e bruciati nei forni.

– Dottor Carmilly, cosa è riuscito a fare a Bucarest?

– Durante la mia permanenza a Bucarest, ho seguito il complicato lavoro dei leader ebraici nei loro rapporti con le autorità rumene, e in particolare con Mihai Antonescu, per facilitare il salvataggio del nostro popolo. Mi riferisco in particolare all’intenso e proficuo lavoro intrapreso dal Rabbino Capo Dott. Șafran, Dr. Filderman, A.l. Zissu, M. Benvenisti, Jack Cohen, Dr. Cornel Iancu. Le vie di soccorso che avevamo organizzato – con l’aiuto di non ebrei – lungo il confine hanno continuato a funzionare. Ho incontrato, per fare un esempio, centinaia, forse addirittura migliaia di rifugiati ebrei negli uffici dell’Organizzazione Rumena del Turismo (ORAT), con sede al numero 14 di Corso Văcărești. I rifugiati, così come gli ebrei rumeni, stavano lottando per ottenere un posto su una chiatta di carbone che doveva passare per la Palestina. Tutto questo accadeva nel maggio-giugno 1944, quando i sottomarini tedeschi giravano intorno al porto di Costanza e la pressione di Hitler sulla Romania era praticamente equivalente allo stato di occupazione!

Ve l’ho detto: c’erano solo due vie d’uscita per gli ebrei in Europa: attraverso i Pirenei, in Spagna, o attraverso la Romania, in Palestina. Quanti hanno trovato la salvezza con l’aiuto della Romania e dei romeni? Ecco alcuni dati del “Vaad Hahatzelah” di Budapest: circa 6-8 mila attraverso l’area di Cluj (la maggior parte – 3-4 mila – nell’aprile-giugno 1944), circa 6 mila attraverso i punti organizzati nell’area di Békéscsaba-Arad, e più di duemila attraverso le aree di Oradea, Tinca, Luduș, Sărmaș. Il numero di rifugiati salvati è di circa 16.000. Questa cifra non comprende i rifugiati arrivati a Sulina via mare. Né quelli salvati individualmente.

– Da dove venivano?

– Da territori sotto il controllo tedesco. Per esempio, all’inizio del 1940, a Sulina c’erano 2500 rifugiati, giunti con l’aiuto delle organizzazioni giovanili sioniste in Europa – sul Danubio, in attesa di opportunità per andare in Palestina. Altri gruppi sono arrivati a Costanza in un momento in cui anche le nostre comunità si trovavano in situazioni difficili. Ma la disperata ricerca di vie di fuga per gli ebrei iniziò subito dopo la presa di potere di Hitler. Tra il 1933 e il 1937, circa 140.000 ebrei riuscirono a lasciare la Germania. Dopo l’annessione dell’Austria e l’occupazione della Cecoslovacchia e della Polonia, rispettivamente nel marzo e nel settembre 1939, le ondate di profughi cominciarono a crescere. Ricordate: nel 1939, 20.000 rifugiati ebrei provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania – circa la metà dalla Polonia! – hanno attraversato l’Ungheria per raggiungere la Romania con ogni mezzo: per strade non asfaltate, a piedi, in treno e poi, come ho detto, in barca sul Danubio. Molti di questi rifugiati sono finiti a Cluj, dove, nel 1936, abbiamo istituito un comitato locale per i rifugiati. Ma alla fine del 1939 è stato necessario creare un organismo più forte per far fronte al crescente numero di rifugiati. Per questo motivo, su mia iniziativa, è stato creato il Comitato per i rifugiati della Transilvania settentrionale e del Banato, con la partecipazione di tutte le comunità della Transilvania settentrionale e del Banato.

– In Transilvania non era ancora giunta l’ora del Diktat. Vi chiedo: qual è stato l’atteggiamento della Romania?

– Nel 1936-1940 le autorità rumene non solo chiusero un occhio e tollerarono le attività del Comitato, ma ci aiutarono anche a far transitare gli ebrei.

– Come, professore?

– Ad esempio, quando è stato necessario, ci hanno anche fornito delle scorte, soprattutto quando si trattava di gruppi in transito. Poi la polizia ci ha aiutato, dopo che le guardie della stazione avevano guidato i rifugiati ebrei verso la sede della comunità. Non era difficile capire chi fossero: erano persone con la paura nel cuore, non conoscevano la lingua, venivano da lontano, e poi c’erano i vestiti… Cosa ne hanno fatto quando li hanno trovati? Ve l’ho già detto: li hanno guidati, ma più spesso li hanno condotti personalmente al Comitato, dove hanno ricevuto il sostegno di cui avevano bisogno. Poi, accompagnati da uomini della polizia, sarebbero partiti per Bucarest, in tutta sicurezza. Molti hanno lasciato Cluj, tuttavia, partendo da soli, accompagnati alla stazione ferroviaria da un membro della comunità che ha comprato loro un biglietto del treno.

– Nel 1939, verso la fine di dicembre, il Comitato dei rifugiati ebrei della Transilvania settentrionale e del Banato pubblicò un commovente appello sul quotidiano ebraico di Cluj “Uj’kelet”. Qual è stata la risposta?

– L’appello, pubblicato in rumeno e in ungherese, per aiutare i rifugiati, ha portato alla raccolta di ingenti somme di denaro e di varie donazioni. Ma rimane un altro atteggiamento dignitoso: il fatto che questo Appello sia stato approvato per la pubblicazione. Il fatto che sia stato permesso di distribuirlo ampiamente. Era un’indicazione che gli ebrei non avevano nulla da temere e nulla di cui diffidare da parte delle autorità rumene. Abbiamo inoltre constatato, dalla pratica del nostro lavoro, che le autorità rumene consideravano l’azione per salvare gli ebrei come un’azione umanitaria e la consideravano, con comprensione e buona volontà, un’azione pienamente giustificata e necessaria. In quale altro modo sarebbe stato possibile per più di 2.500 rifugiati ebrei partire attraverso Sulina il 31 marzo 1940? La preparazione di milioni di lei. Una somma molto importante! E questo è solo un caso, ma ce ne sono stati altri. Al di là dei soldi, si tratta dell’approvazione che lo Stato rumeno ha dovuto dare. Un atto unico, che solo la Romania faceva all’epoca. Quando faccio questa affermazione, mi riferisco anche al Consenso di Evian, a cui parteciparono il 6 luglio 1938 i rappresentanti di 32 Stati. La Romania era quindi rappresentata da un osservatore. A parte la Romania, nessuno dei 32 Stati era disposto ad aiutare gli ebrei.

– A cosa pensate sia dovuto questo atteggiamento?

Anche in Romania la vita degli ebrei non era priva di turbolenze, rischi e tragedie, sebbene l’opinione pubblica in generale non fosse ostile all’ebraismo. Abbiamo assistito a manifestazioni antisemite organizzate dal movimento legionario in Transilvania nel 1927. A Oradea, Huedin, Cluj, gli studenti fascisti hanno fatto irruzione nelle sinagoghe, profanato i nostri libri sacri, brutalizzato le persone. A questo preambolo seguirono, durante la guerra e in connessione con essa, i tragici eventi del 1941-1944 in Bucovina, Bassarabia e Transilvania, durante i quali vennero massacrate masse di ebrei in circostanze difficili da immaginare e descrivere oggi. Chi può dimenticare le terribili sofferenze e gli eventi di Iași. I Treni della Morte, le sanguinose esplosioni di atrocità? Gli studiosi della storia di quegli anni non hanno ancora chiarito l’entità delle perdite subite dagli ebrei in quel periodo. D’altra parte, quando nell’estate del 1942, come è noto, il delegato di Eichmann a Bucarest, Gustav Richter, credeva di aver già ottenuto anche l’approvazione di Ion Antonescu per la deportazione degli ebrei dalla Romania, l’operazione fu vanificata dall’azione di forze politiche interne ed esterne. Si può dire che questo fu un caso senza precedenti in un Paese che era praticamente sotto l’occupazione dell’esercito di Hitler. A Bucarest esisteva un “Consiglio ebraico“, in cui erano attivi il rabbino capo Alexandru Șafran, il dottor Wilhelm Filderman, Mișu Benvenisti, il dottor Cornel Iancu, Jack Cohen e altri. È grazie a loro e ai loro sostenitori che nel 1943 il primo gruppo di ebrei deportati in Transilvania, con un gran numero di bambini orfani, fu riportato nel Paese. È stata una drammatica lotta per la sopravvivenza. Resta un fatto storico indiscutibile che nell’Europa centrale e sudorientale c’era una sola possibilità per gli ebrei di sfuggire al cerchio del terrore nazista, una sola speranza di salvarsi in quegli anni di terribili massacri: partire attraverso i porti rumeni verso la Palestina, come fecero nel maggio-giugno 1944! Comunque si consideri questo stato di cose, comunque si analizzi ciò che è accaduto agli ebrei in Romania, rimane una verità che non può essere trascurata: che mentre il mondo assisteva con insensibilità allo spettacolo dell’annientamento degli ebrei europei, la Romania era disposta ad accogliere i rifugiati ebrei ed era pronta ad aprire i porti del Paese per il loro salvataggio. Era una strada ben nota a tutti gli ebrei, ma purtroppo molti non hanno mai avuto la possibilità di percorrerla. Sono stati uccisi in modo bestiale. Non avevo mai nemmeno sospettato che si potesse raggiungere una tale bestialità! Al contrario, credevo che la conquista più importante dell’umanità fosse la cultura, avevo un grande rispetto per la patria di Goethe, di Schiller, di tanti titani che la Germania ha dato alla cultura universale. Mi chiedo ancora oggi, a distanza di una vita, come sia stato possibile arrivare qui a metà del XX secolo. È una domanda che mi perseguita. È stata una tragedia dell’umanità. Una grande tragedia del XX secolo. Una tragedia in cui, dalla Romania, brillarono comunque raggi di speranza nelle anime di coloro che erano in pericolo in quel momento.

                -La storia di quei giorni, mesi e anni drammatici è stata scritta, dottor Moshe Carmilly?

– Questo capitolo non è stato scritto: si sa ancora molto poco sulle azioni di salvataggio in territorio rumeno e sul ruolo delle organizzazioni giovanili sioniste in queste azioni. Questo capitolo eroico attende il suo autorevole cronista.

Che strada ha preso la sua vita?

– Le ferite nella mia anima continuavano a crescere e nel momento in cui ho ricevuto la notizia che non c’erano più ebrei a Cluj, sono stato sopraffatto dal dolore. Questa notizia mi è stata portata a Bucarest da Raoul Sorban. Avevo lavorato molto a Cluj con Raoul Sorban per organizzare il salvataggio degli ebrei. Ha capito la nostra sofferenza e con la sua forza – anche quando era perseguitato – come altri non ebrei, umanisti, antifascisti, ci ha teso la mano protettiva, sfidando i pericoli a cui era esposto. Era giovane, pieno di energia, proveniente da un’importante famiglia della Transilvania. Era un uomo che si rifiutava di guardare impassibile i crimini nel nord della Transilvania. E, soprattutto, tutto ciò che accadde dopo il 27 marzo 1944, quando l’amministrazione nazista iniziò a operare a Cluj. Tramite lui si organizzavano la maggior parte dei percorsi di salvataggio dalla piattaforma di Feleac, tramite lui fui ricevuto da Maniu e ottenni 1200 carte d’identità bianche del Partito Nazionale Contadino che servivano come documenti d’identità per gli ebrei che dovevano passare dall’Ungheria alla Romania. A quel punto mi sono sentito in dovere di chiedere al signor Maniu in che modo mi ero guadagnato la sua gentilezza? Ho ricevuto la seguente risposta: “Per favore, racconta a tutti come hai sentito l’umanità rumena!”. Ho rispettato questo desiderio. L’ultima volta è stata nel 1986, in occasione del Congresso mondiale di studi ebraici a Gerusalemme. Raoul Sorban era pronto a fare qualsiasi sacrificio. Anche quando la sua vita era in pericolo e io gli avevo offerto – e avevo persino ottenuto per lui documenti falsi, a nome di Robert Șmilovici! – di andare con me in Palestina, ha preferito fare un altro viaggio a Cluj, poi un altro ancora, per salvare persone in grave difficoltà e per verificare il funzionamento delle reti di soccorso. Ma quando passò la frontiera a Feleac con le carte d’identità che mi aveva dato il signor Maniu, rimase stupito: nel giro di sei settimane, le autorità di occupazione ungheresi avevano svuotato il ghetto di Cluj!

È stata una notizia terribile. Una che confermava le voci che si erano diffuse dalla fine dell’aprile 1944. Ma Raoul Sorban tornò poi in Transilvania tra altre grida di dolore, tanto che non diede seguito al nostro progetto di andare in Palestina…

– Quando sei partito?

– Verso l’inizio di giugno, dopo che Mihai Antonescu tornò da una visita ufficiale in Italia, in Vaticano, e si rese conto che Hitler aveva perso la guerra, il governo del maresciallo Antonescu fu disposto ad ammettere ufficialmente l’emigrazione degli ebrei in Palestina. A. L. Zissu fu riconosciuto come rappresentante dell’Agenzia Ebraica in Romania, in tale veste aprì gli uffici ORAT a Bucarest e ottenne i documenti d’identità durante il soggiorno dei rifugiati in Romania, nonché i documenti di viaggio ufficiali per la Palestina. Perché Antonescu aveva approvato la partenza dal porto di Costanza di quattro navi con rifugiati, bambini orfani della Transnistria e altri ebrei provenienti da Romania che volevano emigrare. Sulla nave “Kazbek”, con il nome di Gottesman, partii anch’io per la Palestina, dove aveva sede il Comitato Centrale di Soccorso, Vaad Hahatzalah. Gli ufficiali turchi non mi permisero di scendere a Istanbul, così potei comunicare con Hayim Barlasz solo in una lunetta, sotto la supervisione di un ufficiale della marina turca.

– Come siete stati accolti in Palestina nell’estate del 1944?

– A quel tempo il territorio della Palestina era ancora sotto il mandato britannico. Così i passeggeri della nave “Kazbek”, arrivati dalla Romania, sono stati considerati immigrati clandestini e sono stati internati nel campo di Ateis, vicino a Haifa. Dopo aver lasciato il campo, ho cercato di mobilitare i leader ebraici della Palestina, tra cui il dottor Isaac Herzog, rabbino capo del Paese, e Isaac Grünbaum, presidente dell’organizzazione “Vaad Hahatzalah“. Nel frattempo, ho ricoperto l’incarico di direttore della scuola di Afula per due anni, durante i quali, in segno di rivolta e di dolore, ho rifiutato ogni contatto con il mondo. Ho vissuto al di fuori di essa. Non leggevo un giornale, non ascoltavo la radio e non andavo a vedere uno spettacolo. Un atteggiamento al quale sono stato spinto dal dolore causato dal massacro di sei milioni di ebrei, che sono morti in circostanze senza precedenti nella storia dell’umanità. Dopo due anni sono stato trasferito a Tel-Aviv, in una scuola molto importante. Ma sapete cosa hanno fatto i miei studenti ad Afula? Hanno inviato una lettera in cui dicevano che erano in sciopero e che lo avrebbero terminato solo quando “la professoressa Mosche Carmilly-Weinberger tornerà ad Afula!”. Una lettera toccante, che a tutt’oggi considero il più alto riconoscimento che abbia mai ricevuto. Per altri due anni, fino al 1950, ho lavorato al Ministero degli Affari Esteri e poi nella diplomazia israeliana, fino al 1956, quando sono andato negli Stati Uniti, chiamato alla Jeshiva University di New York.

– Per un certo periodo, durante i suoi anni di diplomazia, lei è stato anche a Budapest…

– Proprio così. Ho lavorato presso l’ambasciata israeliana nella capitale ungherese subito dopo la fondazione di Israele. All’inizio sono stato invitato da Moshe Sharet, l’allora ministro degli Esteri, a dirigere il dipartimento Ungheria-Romania-Finlandia. Poi sono stato mandato a Budapest, come dicevo, e ho svolto una missione importante. Ho diretto l’Ufficio Emigrazione, facilitando la partenza di oltre 3000 ebrei verso la Palestina.

 – Come ha trovato Cluj dopo 44 anni?

– Anche il viaggio dall’aeroporto a qui, all’hotel “New York”, come veniva chiamato una volta, è stato una grande sorpresa. La città si è sviluppata molto, ma per rispondere alla sua domanda, credo che mi ci vorrebbero molti giorni per conoscerla, riconoscerla e confrontarla con l’immagine che rimane nella mia memoria. La mia prima preoccupazione era quella di incontrare i miei vecchi amici, ma la maggior parte di loro è sepolta nei tre cimiteri ebraici di Cluj. Ho rivisto i miei ex studenti, quelli che sono ancora vivi e vivono a Cluj. Mi sono fermato con devozione al Monumento dei Morti, poi alla tomba di Antal Márk, quel grande educatore con cui, nel giro di sei settimane, quando le autorità ungheresi bandirono i nostri figli dalle scuole statali, fondammo i due licei ebraici, per ragazzi e ragazze. Mi sono poi fermato alla tomba del compositore Max Eisikovits. È stato un grande uomo, che ha reso un grande servizio alla nostra cultura con la sua raccolta del folklore musicale dei chassidim di Maramureș, curata con il mio aiuto, al fine di perpetuare una creazione di rara bellezza, così destinata a perire. Poi ho cercato la tomba della sorella di mia madre.

– Immagino che la riunione con la sinagoga sia stata piena di emozioni. Penso anche al fatto che poco dopo averla lasciata, è stata fatta saltare in aria.

– La mia vecchia sinagoga, vecchia di cento anni, è stata ricostruita così fedelmente che non ho quasi notato alcuna differenza. Ovviamente, mi ha disturbato anche la riunione con i fedeli. Con sentimenti difficili da descrivere, sono salito di nuovo sul mio pulpito, dove, nel 1934, nella stessa festa di oggi – Shabnoth-Pentecoste – mi sono presentato per la prima volta davanti alla mia comunità e dove poi, per dieci anni, ho cercato di adempiere ai miei obblighi sacerdotali. Ho provato anche la sensazione di una piccola vittoria, dovuta al fatto che, dopo 44 anni, mi è stata data l’opportunità di parlare di nuovo alla mia comunità, ai miei ex fedeli e studenti, nella chiesa ricostruita dalle sue rovine in mezzo alla quale – meraviglia delle meraviglie! – la “candela eterna”, riaccesa dai credenti sopravvissuti all’Olocausto, è rimasta illesa.

– Chi altro l’ha aiutata in quei giorni drammatici?

– L’elenco è piuttosto lungo e, se lo dovessi schematizzare, sarebbe certamente incompleto. Cosa posso dirvi? Fu grazie all’intercessione di Raoul Sorban che la maggior parte di queste azioni per salvare gli ebrei furono portate a termine. Azioni alle quali hanno partecipato direttamente Emil Hațieganu, il vescovo Iuliu Hossu, il dottor Aurel Socol, i sacerdoti greco-cattolici e ortodossi Titus Moga, Florea Muresanu, Vasile Astileanu, Cosma, Stănescu e altri. Non posso inoltre dimenticare Eugen Filotti, ambasciatore della Romania a Budapest, il console della Romania a Oradea, Mihai Marina, il colonnello Mihai Gurgu, addetto militare al consolato di Cluj, nella cui auto, guidata dall’autista Releanu, molti ebrei hanno attraversato il confine, di solito utilizzando… il bagagliaio! Penso poi con rispetto al colonnello Victor Cupșa di Turda, che ci ha fornito centinaia di documenti di viaggio per i rifugiati ebrei, a Coriolan Tătaru, ex residente reale di Cluj, che dopo il Diktat si stabilì a Sibiu, dove si trasferì l’Università di Cluj. Ma al di là di questi nomi, che mi avete chiesto di elencare, c’è la grande massa della popolazione rumena – sia nella zona di confine che nel nord della Transilvania. E ancora devo menzionare gli ebrei di Turda, di cui ho parlato e che hanno compiuto un’azione eroica.

– Vorrei fare un’ulteriore precisazione per coloro che scriveranno la cronaca storica di quei giorni. La fuga degli ebrei dall’Ungheria alla Romania era conosciutissima dai tedeschi. Il console tedesco a Cluj, il dottor Kauntz, che era mio vicino di casa, informò coscienziosamente l’ambasciatore Manfred von Killingen a Bucarest sull’entità dei passaggi di frontiera degli ebrei in Romania. Sotto la forte pressione tedesca, il 3 maggio 1944 Ion Antonescu emanò un decreto secondo il quale gli ebrei che avessero attraversato illegalmente il confine sarebbero stati condannati a morte, così come coloro che avessero dato loro rifugio! Tuttavia, devo dire che non conosco nessun caso in cui un ebreo sia stato condannato a morte per aver attraversato fraudolentemente il confine con la Romania tra il maggio e il novembre 1944! Per quanto mi riguarda, posso dirvi che nella capitale Romania, a Bucarest, avendo paura SOLO degli agenti tedeschi, mi muovevo liberamente, senza essere ostacolato da nessuno, accompagnato da Filderman, frequentando gli uffici della Croce Rossa. Così come ho incontrato, in quei giorni e in quelle settimane, il rabbino capo Alexandru Șafran, A. L. Zissu, C. Iancu o M. Benvenisti, che giorno e notte lavoravano nell’interesse dei rifugiati ebrei e della loro partenza per la Palestina.

                Sapevamo che il loro lavoro non era privo di pericoli, che nel gennaio 1944 i leader della gioventù sionista furono arrestati, che lo stesso Zissu fu internato per diverse settimane a Târgu Jiu all’inizio del 1942. Ma sapevo anche che lo stesso Zissu, all’inizio del 1944, partecipò a due riunioni di governo, sotto la presidenza di Mihai Antonescu, e poté trattare ufficialmente, come delegato in Romania dell’Agenzia ebraica, nell’interesse dell’emigrazione ebraica. E so anche un’altra cosa. Che il 19 giugno 1944, quando anch’io mi trovavo a Bucarest e i dialoghi rumeno-ebraici stavano seguendo il loro corso naturale, con i più profondi significati umani, Mihai Antonescu indirizzò una lettera a Zissu – di cui ho già parlato – concedendo l’autorizzazione ufficiale a creare l’Ufficio ORAT. La lettera approvava anche che quattro navi, battenti bandiera straniera, potessero lasciare il porto di Costanza con i rifugiati a bordo, a condizione che anche i bambini orfani della Transnistria fossero portati in Palestina e che, se fosse rimasto qualche posto, anche gli ebrei della Romania sarebbero partiti se avessero voluto emigrare. Vale la pena di notare questo fatto: Zissu riuscì a ottenere, nel suo lavoro di mediatore per la salvezza dei rifugiati ebrei, non solo l’asilo politico, ma anche la possibilità di emigrare, di andare lontano, in Palestina. Un atto di bella umanità in tempi molto difficili, un atto per il quale ho una gratitudine sconfinata!

– So che nei pochi giorni trascorsi a Cluj-Napoca avete fatto anche una gita a Oradea. In un mondo di bei ricordi. Un’area in cui, a partire da Vascăul, poi Beiuș e dintorni, è iniziata la tumultuosa scalata della vita. Che cosa non è riuscito a rivisitare in questo periodo?

– In queste settimane – che sono passate troppo in fretta – ho visitato anche le comunità ebraiche di Oradea e Brasov. Ho appreso dai loro leader della loro attività fruttuosa, gratuita, spirituale e organizzativa, ho visitato le loro mense ben attrezzate. Ho incontrato troppo pochi giovani. Come sappiamo, oggi in Romania ci sono solo circa 20.000 ebrei, la maggior parte dei quali – circa 12.000 – vive a Bucarest. Tutti gli altri si sono stabiliti altrove, la maggior parte in Israele. Cos’altro mi piacerebbe vedere? Il villaggio di Crasna nella contea di Sălaj, dove vivevano i miei nonni, e Vașcăul a Bihor, dove ho trascorso buona parte della mia infanzia. Spero di tornare il prima possibile!

– Un’ultima domanda: con quali pensieri lasciate il nostro Paese?

– A distanza di 44 anni, oggi ho una prospettiva che mi permette di apprezzare il significato di salvare le vite dei rifugiati ebrei – e non ebrei – in un mondo sanguinario e disumano. Mi permetto di dire che non saremmo stati in grado di portare a termine questa operazione se non avessimo ricevuto l’aiuto di rumeni di mentalità umanistica. Mi viene in mente quello che si dice nel Talmud: “Chi salva un uomo salva un mondo intero!”. È il pensiero del mio cuore che rivolgo con tutto il cuore al popolo rumeno, quando desidero ringraziarlo per l’aiuto dato agli ebrei della Transilvania settentrionale nelle circostanze di cui vi ho parlato.

COSTANTINO MUSTAŢĂ

Nel 1940, in seguito al Diktat fascista di Vienna, l’Ungheria horthystiana occupò la Transilvania settentrionale, scatenando una sanguinosa persecuzione contro i rumeni, che costituivano la stragrande maggioranza della popolazione, gli ebrei e altre nazionalità. Massacri a Ip e Treznea, Moisei e Sărmaș, e in altre località.

Le torture e gli atroci tormenti a cui sono sottoposti vecchi e giovani, donne e bambini, molti dei quali costretti ad abbandonare i loro beni e le loro case, mandati a lavorare come schiavi in Ungheria o semplicemente uccisi con fucilazioni, impiccagioni o decapitazioni, la distruzione di insediamenti e fondazioni storiche rumene – case distrutte – foto del comune di Căpeni, contea di Trei Scaune. Lo schiacciamento dei diritti più elementari della popolazione autoctona in nome dell'”ideologia nazionalista ungherese” – è un tragico ricordo di una delle epoche più buie della travagliata storia della Transilvania.

Moshe Carmilly-Weinberger e Raoul Sorban nell’epoca del Diktat di Vienna

Gerusalemme, aprile 1987 – cerimonia di piantumazione di un albero nel “Vicolo della Memoria”  Con Raoul Sorban allo Yad Vashem

A Bucarest, sulla tomba del dottor Iuliu Hossu

ALMANACCO FIAMMA 1989 – ROMANIA

https://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_di_Evian

http://holocausttransilvania.ro/ro/items/show/102

http://holocausttransilvania.ro/en/evreii-din-transilvania

https://www.no-regime.com/ru-it/wiki/History_of_the_Jews_in_Romania#The_Holocaust

https://www.no-regime.com/ru-it/wiki/Soviet_occupations

https://www.no-regime.com/ru-it/wiki/Romanian_anti-communist_resistance_movement

https://www.no-regime.com/ru-it/wiki/List_of_massacres_in_Romania

TIM SCHMALZ – scultore

http://holocausttransilvania.ro/ro/evreii-din-transilvania

Censorship and Freedom of expression in Jewish History – Mosche Carmilly Weinberger
Nichifor Crainic Am cunoscut iadul!
Istoria evreilor din Transilvania 1623 -1944
Mosche Carmilly Weinberg Cenzura si libertate de expresie in Istoria Evreilor

https://www.carmenwebdesign.it/educare-al-rispetto-della-memoria-del-dolore-auschwitz-mauthausen-gusen/

https://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_di_Evian

Évian, 6 luglio 1938: quando i migranti (ebrei) furono traditi

di Pietro Greco

Ho trovato ieri, 09 settembre 2022, un post su Linkedin di un mio connazionale, Ionut Niculae, riguardo al 1940, massacri descritti da Mosche Carmilly questa volta si racconto proprio del

Quel giorno ebbe luogo un vero e proprio genocidio etnico dei rumeni, il primo del genere durante la Seconda Guerra Mondiale, per il quale lo Stato confinante, l’Ungheria, non si scusò né pagò alcun risarcimento per le atrocità commesse.

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Tradotto con DeepL e verificato da me

Il 9 settembre 1940, le armate ungheresi di Horst massacrarono decine di abitanti del comune di Treznea, nella contea di Sălaj, abitanti la cui unica colpa era quella di essere rumeni. Quel giorno ebbe luogo un vero e proprio genocidio etnico dei rumeni, il primo del genere durante la Seconda Guerra Mondiale, per il quale lo Stato confinante, l’Ungheria, non si scusò né pagò alcun risarcimento per le atrocità commesse. Quel giorno del 9 settembre 1940, dopo la resa della Transilvania nord-occidentale all’Ungheria con gli odiosi Dettati di Vienna, le truppe ungheresi appartenenti al 22° Battaglione di Debrecen, al comando del tenente Mikloș Akosi, attraversarono il confine ed entrarono nel comune di Treznea, un comune della contea di Sălaj, a 15 km da Zalău, dove scatenarono il loro massacro, uccidendo 86 rumeni. Le prime vittime furono i bambini che pascolavano il loro bestiame, bambini che furono massacrati a colpi di mitragliatrice, trafitti da spade e baionette o uccisi dai soldati ungheresi con i loro fucili. A ciò è seguita la fucilazione di tutti gli abitanti che si trovavano nei vicoli o nelle case che erano state prima attaccate con granate e date alle fiamme. La versione ufficiale, resa pubblica a Budapest, è che le truppe ungheresi entrate nel comune di Treznea furono attaccate a colpi di arma da fuoco dalla popolazione locale. Questo resoconto è falso, poiché esistono prove evidenti che il massacro fu premeditato, con l’esercito ungherese che tornò indietro dalla sua marcia appositamente per massacrare i rumeni nel villaggio. Queste atrocità iniziarono pochi giorni dopo il Dettato di Vienna, quando l’esercito ungherese entrò nel territorio dell’annessa Ardeal e iniziò a commettere massacri contro i rumeni in villaggi come Nușfalău, Ip, Treznea, Cerișa, Marca, Brețcu e Mureșenii de Câmpie. Oltre ai massacri contro i rumeni, vi furono numerosi abusi e misure di terrore poliziesco imposte dalle nuove autorità, nonché arresti illegali, esecuzioni sommarie e l’aggressiva arroganza dei rappresentanti delle nuove strutture amministrative. Così, nel corso di queste azioni, sono stati presi di mira soprattutto romeni di etnia considerata nazionalista, in particolare sacerdoti e insegnanti. Sono diventati vittime di cittadini ungheresi che vivevano nella stessa Transilvania, di truppe militari ungheresi e di altre formazioni paramilitari del Paese vicino, che hanno deriso, torturato e ucciso un gran numero di rumeni in quei giorni tormentati del 1940. Un rapporto statistico della Segreteria di Stato per le Nazionalità sulla situazione nella Ardealul de Nord settentrionale tra il 30 agosto 1940 e il 1° novembre 1941 parla di 683 omicidi, 1.826 percosse, 14.126 pestaggi, 15.893 arresti, 524 profanazioni e 2.447 devastazioni collettive o individuali, a cui vanno aggiunte le espulsioni di massa dei rumeni attraverso il nuovo confine imposto dal Dettato di Vienna.

Un rapporto statistico della Segreteria di Stato per le Nazionalità sulla situazione nella Ardealul de Nord settentrionale tra il 30 agosto 1940 e il 1° novembre 1941 parla di 683 omicidi, 1.826 percosse, 14.126 pestaggi, 15.893 arresti, 524 profanazioni e 2.447 devastazioni collettive o individuali, a cui vanno aggiunte le espulsioni di massa dei rumeni attraverso il nuovo confine imposto dal Dettato di Vienna.
Il primo vero e proprio genocidio in Romania 1940 Treznea

https://ilbolive.unipd.it/it/news/evian-6-luglio-1938-quando-migranti-ebrei-furono

congresso evian

La conferenza di Évian

Évian-les-Bains (Francia), 6 luglio 1938.

Ottant’anni fa.

Sulla soglia dell’Hotel Royal della cittadina termale che affaccia sul Lago Lemano, il senatore Henri Bérenger accoglie, a nome del governo di Francia, «terra d’asilo e di libera discussione […] fedele alle sue più antiche tradizioni di ospitalità universale», le delegazioni ufficiali di 32 paesi aderenti alla Società delle Nazioni e inaugura la Conferenza internazionale sull’emergenza rifugiati.

La conferenza è fortemente voluta dal presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosevelt. Il tema è: come trovare una soluzione all’emergenza creata dalle leggi razziali in Germania.

Il problema investe soprattutto la comunità ebraica, che conta 600.000 persone nella Germania propriamente detta e altre 250.000 persone nell’Austria appena annessa da Hitler. Le discriminazioni e le persecuzioni sono già in atto. Riguardano in primo luogo la Germania. Ma non coinvolgono solo la Germania. Campagne antisemite sono in corso in Polonia, Romania. A fine maggio l’Ungheria ha adottato leggi razziali. L’Italia si appresta a farlo. Gli ebrei hanno da temere ormai in mezza Europa. E l’unica alternativa che vedono a quelle infami azioni è migrare.

I nazisti non sono del tutto contrari. D’altra parte nel corso degli anni precedenti, a partire dal 1933 – l’anno del varo delle prime leggi razziali a opera di Hitler – la Germania, per estremo paradosso, è stata l’unica nazione a favorire la migrazione degli ebrei. Tutte le altre nazioni – anche quelle democratiche, soprattutto quelle democratiche –  hanno tentato, in un modo o nell’altro, di impedirlo.

 Che la Germania sia ancora in una fase di “cacciata degli ebrei”, lo dimostrerà a breve: a fine settembre, per la precisione, dopo l’occupazione dei Sudeti. Il governo tedesco ordina l’espulsione degli ebrei dalle zone occupate. Ciò che resta della Repubblica ceca spinge i profughi verso l’Ungheria. I magiari li rimandano in Germania. I tedeschi li rifiutano. I profughi ebrei dopo questo tragico esodo troveranno rifugio, infine, in una sorta di campo di accoglienza, nella terra di nessuno, al confine tra Ungheria e Cecoslovacchia.

I profughi ebrei dopo questo tragico esodo troveranno rifugio, infine, in una sorta di campo di accoglienza, nella terra di nessuno, al confine tra Ungheria e Cecoslovacchia

Ma ritorniamo di tre mesi, a inizio luglio. Anche in vista della conferenza di Évian, la comunità ebraica internazionale ha già avanzato molte proposte per tentare di risolvere il problema. La prima è di natura politica: la condanna esplicita da parte della comunità internazionale della Germania nazista per le politiche di discriminazione razziale. La seconda è pratica: agevolare la migrazione verso la Palestina, superando le soglie troppo esigue rispetto alla domanda imposte dal Regno Unito, che ha un Mandato della Società delle Nazioni su quelle terre. Ancora: consentire agli ebrei di portare in Palestina tutti i propri averi. Infine: creare un’organizzazione internazionale per finanziare l’emigrazione. In definitiva, gli ebrei che abitano nei paesi liberi chiedono che la questione dei richiedenti rifugio venga internazionalizzata. Che diventi un problema europeo e mondiale.

Anche il presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, è su una lunghezza d’onda analoga e ha spinto per organizzare la Conferenza sul lago Lemano: che la comunità internazionale si assuma le proprie responsabilità e accetti i migranti e gli aspiranti migranti discriminati, con una formula di ripartizione tra tutti i paesi in base alle loro dimensioni.

Sembra la soluzione più semplice. Il mondo è grande e meno di un milione di migranti non costituiscono davvero un problema

Eppure la proposta di Roosevelt ha molte difficoltà da superare. I paesi liberi e democratici da questo orecchio non ci sentono. Tutti hanno paura di pochi migranti.

Certo, dopo il 1933 e l’emanazione delle prime leggi razziali da parte di Hitler, un certo numero di ebrei si è reso conto che è meglio lasciare la Germania. Partono in 30.000, trovando rifugio nei paesi vicini: in Svizzera, Francia, Belgio Olanda, Danimarca, Cecoslovacchia. Ma nei mesi e negli anni successivi la domanda d’espatrio aumenta e questi e altri paesi reagiscono alzando barriere, attraverso cui solo quote minoritarie di migranti ebrei possono passare. 

Insomma, la reazione di quasi tutti i paesi liberi e democratici è: solidarietà agli ebrei, purché non vengano in casa mia.

Come dimostra quella Svizzera che ha rifiutato di ospitarla, la conferenza proposta da Roosevelt: siamo o vogliamo essere solo un paese di transito, dicono gli elvetici. Non siamo disponibili ad accogliere gli ebrei. Non vorremmo, accettando di ospitare la conferenza, che qualcuno si facesse illusioni.  

La Svizzera è davvero inflessibile su questo. Non li vuole, quei migranti, di fatto forzati. Dopo l’Anschluss, l’annessione alla Germania che l’Austria militarmente occupata ha ratificato con un referendum plebiscitario il 10 aprile, Berna ha inasprito anche le norme del “transito” degli ebrei, imponendo che sul passaporto di quelli in uscita dalla Germania venisse apposta ben visibile e in colore rosso, una grande J: Jude.

No, lo stigma per gli ebrei non è solo in Germania.

Quanto alla liberale Inghilterra, si presenta a Évian-les-Bains confermando che le soglie per le migrazioni degli ebrei in Palestina non possono essere in alcun modo superate. Né accetta che essi – se non hanno un’alta qualifica professionale – possano trovare riparo nelle isole britanniche. Non sono solo attestazioni di principio. Desta scalpore, per esempio, la decisione di un giudice, Herbert Metcalfe, che condanna al carcere e ai lavori forzati tre ebrei – un fotografo nato in Russia, di un sarto polacco e di una barista di Berlino – cosiddetti apolidi, raccomandando la loro deportazione.

 Gli apolidi sono gli ebrei naturalizzati tedeschi dopo la Prima guerra mondiale. Appena salito al potere, già a fine gennaio 1933, Hitler ha revocato la concessione della cittadinanza germanica. Ora nessuno di loro appartiene a una nazione e ha diritto a un passaporto. Sono, appunto, apolidi. Alcuni cercano rifugio in Inghilterra. Così Herbert Metcalfe difende la sua decisione: “Stava diventando uno scandalo il modo in cui gli ebrei apolidi ci stanno inondando passando da tutti i porti di questo paese”.

Tutti i paesi liberi e democratici hanno adottate norme protezionistiche contro gli stranieri

Non molto meglio vanno le cose in Francia, per la verità. Tutti i paesi liberi e democratici hanno adottate norme protezionistiche contro gli stranieri. Già nel 1932 il paese che ospita la conferenza a Évian ha iniziato a tradire le «sue più antiche tradizioni di ospitalità universale» e ha introdotto sia disposizioni che privilegiano i lavoratori francesi sia soglie alla presenza di stranieri nelle industrie nazionali.

Prima la Francia.  

Non è da meno la grande stampa internazionale. Sia nel fomentare paure – chissà cosa succederà lasciando via libera ai migranti ebrei (e rom) – sia facendo da cassa di risonanza a chi semina pregiudizi, luoghi comuni e odio per gli ebrei (e i rom). Tra questi giornali ci sono gli inglesi Daily Express e il Sunday Express, il canadese The Globe and Mail.

Non possiamo accoglierli tutti, tuona il Daily Express. Occorre prendere una posizione netta “visto che è in atto una potente mobilitazione per accoglierli in massa senza obiezioni e selezioni”. Ma una simile politica – buonista, diremmo oggi – si rivelerebbe un boomerang “perché aiuterebbe gli inglesi che alimentano la propaganda antisemita”. Il giornale, non senza ipocrisia, sostiene che l’ingresso in massa (qualche centinaio o migliaio di persone) di “stranieri, quasi tutti di estrema sinistra” farebbe le fortune della destra britannica. La gente potrebbe chiedersi: “Cosa succede se anche la Polonia, l’Ungheria, la Romania espellono i loro cittadini ebrei? Dobbiamo accettare anche loro? Poiché non vogliamo tumulti antiebraici, dobbiamo dimostrare buon senso e non ammettere tutti i richiedenti asilo”.

 Alcuni giornali, come gli statunitensi Harper’s Magazine e Fortune, giungono a chiedersi se non ci sia anche una qualche corresponsabilità degli ebrei nella situazione tedesca. Insomma, se la sono cercata.

È davvero sorprendente trovare logiche e argomentazioni che molti propongono anche oggi verso altri “richiedenti asilo”.

E in effetti, fino al luglio 1938, erano moltissimi gli ebrei che fanno la fila presso le ambasciate e i consolati a Berlino e a Vienna per ottenere un visto. La gran parte si vede respingere la richiesta. I paesi democratici si giustificano così: c’è il rischio che gli ebrei tolgano lavoro ai nostri operai e ai nostri commercianti. Suscitando proteste sociali. Le domande vengono respinte, soprattutto quelle che chiedono un visto turistico. Di tanto in tanto viene concesso a qualche illustre studioso, grazie alla solidarietà della comunità intellettuale internazionale.

Ma torniamo, ancora una volta, a Évian-les-Bains. La conferenza, iniziata il 6 luglio procede fino al 15. In nove giorni di confronto, gli egoismi nazionali non vengono superati, ma, se possibile, acuiti. Le grandi potenze, non solo la Gran Bretagna e la Francia, ma anche gli Stati Uniti di Roosevelt, si oppongono all’idea dell’immigrazione illimitata.  Noi abbiamo giù raggiunto il punto di saturazione, sostiene il rappresentante della Francia. Noi non possiamo allargare le maglie degli ingressi in Palestina, incalza il rappresentante di Sua Maestà Britannica. 

Ancora più acidi sono le medie potenze. “Per noi uno solo sarebbe di troppo”, risponde il delegato del Canada a chi gli chiede: su base volontaria, quanti migranti ebrei potete accogliere?

“Noi non abbiamo nessun vero problema razziale in Australia e non siamo disposti a importarlo e favorire una vasta immigrazione straniera”, gela un po’ tutti il colonnello Thomas White, rappresentante dell’Australia.

E sì che né il Canada né l’Australia hanno problemi di spazio o di affollamento. Il Messico, la Danimarca e l’Olanda acconsentono a dare asilo a qualche centinaio di ebrei. La verità è che tra i 32 paesi convenuti, solo la Repubblica di San Domingo e la Bolivia accettano una quota di immigrati soddisfacente (sulla base della grandezza e della popolazione dei due paesi).  Santo Domingo ne ospiterà 10.000 cui, due anni dopo, il generale Rafael Leonidas Trujillo regalerà 26.000 acri di terreno. La Bolivia, invece, entro tre anni darà rifugio a 30.000 ebrei.

In definitiva, l’unico risultato della Conferenza di Évian-les-Bains è la creazione del Comitato Intergovernativo per i rifugiati (IGC), che nel corso di 12 mesi si riunirà tre volte senza cavare un ragno dal buco. Poi lo scoppio della Seconda guerra mondiale, l’1 settembre 1939, farà passare tutto in secondo piano.

Morale: di fronte al dramma che si sarebbe trasformato nella peggiore tragedia della storia, i rappresentanti dei paesi liberi e democratici partiranno da Évian il 15 luglio senza nessun alcun accordo, se non quello di mantenere le quote e le modalità di immigrazione già esistenti.

         Gli ebrei sono stati traditi.

 La storia successiva è nota. Tra il 9 e il 10 novembre è la “notte dei cristalli”: una vera e propria caccia all’ebreo. La spinta a migrare diventa disperata.

No, i permessi di espatrio concessi dai nazisti non bastano. Lo scoglio da superare sono spesso – troppo spesso – i permessi di transito e quelli di ingresso nei paesi di accoglienza. Decine, centinaia di migliaia non li ottengono. Prendiamo il caso degli Stati Uniti di Roosevelt, il paese tutto sommato più generoso. Le statistiche ci dicono che, prima dell’inizio della guerra, i profughi ebrei che raggiungono gli Usa sono 85.000. Ma le domande, a tutto il mese di giugno 1939, erano state più di 300.000.

Quanto alla Francia, «terra d’asilo e di libera discussione […] fedele alle sue più antiche tradizioni di ospitalità universale», nel febbraio 1939 rimanderà indietro gli ebrei che la Germania tenta di espellere. Quasi tutti moriranno a Dachau.

No, davvero i migranti ebrei non sono stati aiutati dai paesi liberi e democratici: la loro unica speranza. E per questo molti hanno pagato con la vita.

Un episodio spiega più di diverse analisi.

Il 13 maggio 1939, dal porto di Amburgo salpa un transatlantico. Si chiama St. Louis. A bordo ha 937 profughi, quasi tutti ebrei. Il comandante, un eroico capitano tedesco, Gustav Schröder, li vuole salvare, mettendo a rischio il suo lavoro e la sua libertà.

Così il St. Louis attraversa l’Atlantico e attracca a Cuba. Solo in 22 riescono a scendere. Tutti gli altri sono respinti.

Gustav Schröder fa allora rotta verso gli Stati Uniti. Respinti.

La nave fa rotta verso il Canada. Respinti.

Sono clandestini, non hanno diritti.

Si ritorna in Europa. Il Belgio concede l’attracco nel porto di Anversa. A patto che ci sia un’equa ripartizione di quei profughi senza diritti. Il 17 giugno 1939, un mese e quattro giorni dopo la partenza, ai clandestini sfiniti viene concesso finalmente di sbarcare. L’Inghilterra ne accoglie 288, la Francia 224, l’Olanda 181 e il Belgio stesso 214. Di questi sopravvivono alla guerra solo in 365. Il resto muore. Molti nei campi di sterminio di Auschwitz e di Sobibor.

200 giorni di guerra in meno, non è l’invenzione rumena, sta ai calcoli – al diario del generale Karl Koller, citato dal David Irving, Siegfried Kogelfranz.

Moshe Carmilly Weiberger è tornato in Romania per testimoniare la verità, sembra che qualcosa non tornava nei racconti che circolavano ai tempi: l’AITIUTO RICEVUTO DALLA NAZIONE RUMENA, i SAMARITANI, CIRENEI le VERONICHE – passati in silenzio, ma VITALI, FONDAMENTALI per la STORIA dell’umanità, per la VERITA’ da ricomporre, perché PATRIMONIO DELL’UMANITA’.

23 AGOSTO 1944 IN ROMANIA – UN MISTERO? Sì e NO …

Il “mistero” è tutt’ora in atto, quasi risolto, con rivelazioni a distanza anche di oltre 70 anni … l’intervista di Corneliu Coposu … perché si ama cosmetizzare la storia, Partito Comunista doveva sembrare IL SALVATORE – mentre ha portato la DITTATURA di tristissima fama, tenta di RI-GERMOGLIARE, forse non è mai stata estinta veramente, avrebbe “vestito” panni nuovi, cambiato il cappello come diciamo noi, ma dentro per dentro, giaceva sempre il veleno inniettato a piccole dosi: disinformazione, mancanza della libertà di parola e di pensiero e tutta la gama e derivati da simili dottrine DISUMANE

L’ATTO RIVOLUZIONARIO DEL 23 AGOSTO 1944 ACCORCIÒ DI 200 GIORNI LA DURATA DELLA SECOND GUERRA MONDIALE

“Il 23 agosto 1944 si rivelò uno dei giorni decisivi dell’intera guerra”: parola del celebre storico britannico John Erickson, uno dei più preparati esperti del principale teatro operativo della Seconda guerra mondiale – il fronte orientale. Questa valutazione si basa sulle ampie conseguenze politico-strategiche dell’atto rivoluzionario del 23 agosto 1944; lo storico britannico si unisce a tutti gli studiosi stranieri che vedono nella catastrofe subita dalla Wehrmacht in Romania nell’estate del 1944 una nuova Stalingrado. L’analisi dell’impatto dell’azione coraggiosa della Romania sul corso della Seconda Guerra Mondiale mostra che essa ha precipitato il crollo della Germania di Hitler di almeno 200 giorni.

Per comprendere meglio il significato di questi 200 giorni e il grande spostamento di fronte operato nel giro di due settimane a seguito della rivoluzione rumena, è necessario esaminare la strategia di Hitler nell’estate del 1944, così come emerge da una fonte non ancora sfruttata dalla nostra storiografia: il diario del generale Karl Koller, capo di Stato Maggiore della Luftwaffe, ampiamente utilizzato e citato dal pubblicista inglese David Irving.

Il 3 luglio 1944, registra la discussione tra Hitler e il feldmaresciallo Albert Kesselring, comandante del fronte in Italia. Dopo aver discusso il rapporto di quest’ultimo – con toni cupi – Hitler gli spiegò il concetto strategico che doveva guidare la condotta delle operazioni militari della Wehrmacht: “Il Führer rispose dettagliatamente a tutto questo”, annota Koller, “e spiegò perché dovevamo combattere per ogni metro quadrato di terreno – perché per noi guadagnare tempo ora significa tutto. Più teniamo il nemico alla periferia, meglio è. Il soldato semplice o il sottufficiale possono non capire perché gli si chieda di combattere sugli Abruzzi invece che sugli Appennini, ma il loro comandante supremo deve capire il perché e adeguarsi, perché gli interessi della lotta tedesca trascendono quelli del singolo soldato /… / Riferendosi alla guerra aerea, il Führer sottolinea ancora una volta come la situazione sarebbe enormemente diversa se avessimo ancora la superiorità aerea. Siamo sul punto di riconquistarla – almeno in parte – ma per questo abbiamo bisogno di tempo, e non dobbiamo cedere terreno fino ad allora”.

Le dichiarazioni di Hitler a Kesserlring devono essere viste come una continuazione della discussione del giorno precedente tra Hitler e Karl-Otto Saur, vice di Albert Speer, Ministro degli Armamenti. Nel corso di una conversazione telefonica, Saur, rispondendo a una domanda di Hitler sulla produzione di aerei da combattimento, indicò che in:

                A giugno sono stati prodotti 2600 aerei monomotore e bimotore;

                A luglio era previsto un aumento a 3.000 aerei, agosto a 3300, per poi aumentare la produzione di 300 aerei al mese fino a 4500 aerei a dicembre.

“Questo – ha concluso Saur – porterà alla fine la nostra produzione totale di aerei a 6.500 velivoli, di cui 5.000 saranno caccia monomotore o bimotore”. L’ottimismo di Saur non era un ottimismo di facciata, perché dall’inizio del 1942 alla metà del 1944 la produzione bellica tedesca di Hitler si triplicò.

La produzione bellica della Germania nazista raggiunse il suo picco, nel complesso, nel luglio 1944 (per settori specifici, il picco fu raggiunto nelle munizioni a settembre, nelle armi a dicembre, nei carri armati a dicembre, negli aerei a luglio).

Come sottolinea il Maresciallo dell’Unione Sovietica, G. K. Khukov, “l’industria tedesca raggiunse nel luglio 1944 il culmine del suo sviluppo durante gli anni della guerra. Le fabbriche tedesche hanno prodotto, nella prima metà dell’anno, più di 17.000 aeroplani, quasi 9.000 carri armati pesanti e medi. La produzione di acciaio era tre volte superiore a quella dell’industria pesante sovietica”.

In termini di quantità e qualità, la tecnologia di combattimento della Wehrmacht fece notevoli progressi nel 1944. Dal fucile automatico d’assalto MP 42 – il migliore della fanteria tedesca – al K/44 da 128 mm, all’obice da 155 mm/44, passando per i carri armati e i cannoni d’assalto (Tiger II, Königsiger, Jagdpanther, Jagdtiger), fino agli aerei a reazione (Heinkel 162, Messerchmitt 262 A-2, Arado 234), l’industria degli armamenti del Reich fornì una tecnologia da combattimento di alta qualità. Si aggiungono nuove armi aeree: le bombe volanti V-1 e il missile balistico V-2 che, soprattutto quest’ultimo, rappresenterà una novità con grandi conseguenze per lo sviluppo della tecnologia di combattimento.

Hitler puntava sul valore di questi prodotti dell’industria bellica. Ciò che lo preoccupava maggiormente nell’estate del 1944 – e lo dimostra anche la sua conversazione con il Feldmaresciallo Kesselring – era riprendere il controllo dello spazio aereo del Reich.

L’articolazione del suo ragionamento è stata la seguente:

l’aumento quantitativo e qualitativo dell’aviazione;

caccia e i nuovi bombardieri V-1 e V-2 – rispettivamente per proteggere i centri vitali dell’industria bellica e per colpire nuovamente il territorio britannico; sotto copertura aerea.

aumento massiccio della produzione di armamenti, soprattutto corazzati; una volta riforniti gli armamenti della Wehrmacht, azioni di combattimento per ripristinare l’iniziativa strategica del Reich.

Se si considera che nel 1944 l’industria bellica tedesca ha prodotto 27.680 carri armati e 40.593 aerei, il ragionamento del dittatore nazista non è più una semplice chimera. Perché diventasse realtà, almeno fino al suo ultimo segmento (la ripresa dell’iniziativa strategica), era necessario del tempo.

Nell’estate del 1944, il tempo era diventato il problema principale della guerra così come Hitler l’aveva concepita.

La rivoluzione del 23 agosto 1944, iniziata, organizzata e guidata dal —————–, colpì proprio la capitale temporale della Germania nazista. In territorio rumeno c’erano due eccellenti posizioni di difesa lunga:

La linea Focșani-Nămoloasa-Brăila

Allineamento dei Carpazi

La prima – considerata “una delle più forti posizioni strategiche di difesa in Europa”, la seconda, con evidenti possibilità di moltiplicare la situazione creata alle forze di resistenza alleate della Wehrmacht a Montecassino – la “Verdun d’Italia”. L’azione della Romania rese impossibile l’esecuzione delle direttive di Hitler del 23, 26 e 29 agosto, che avevano come obiettivo – le prime due – di tenere sotto controllo la linea Focșani-Nămoloasa-Brăila e l’ultima di organizzare la resistenza sulla linea dei Carpazi.

Con la rivoluzione rumena dell’agosto 1944, la Seconda guerra mondiale si accorciò così di almeno 200 giorni; 200 giorni che rappresentavano una parte essenziale del capitale più prezioso su cui la Germania di Hitler contava in quel momento: il TEMPO. Il tempo necessario per consentire all’industria di produrre gli armamenti perfezionati di cui sopra nel tentativo di cambiare il corso della guerra. L’azione della Romania, quindi, avvenne in un momento in cui la sconfitta del Terzo Reich non era ancora – come concordano gli osservatori e i commentatori della guerra – chiara.

L’atto rivoluzionario del 23 agosto 1944 – opera dell’intera nazione romena, unita sotto la bandiera della lotta per la difesa dell’indipendenza e della sovranità nazionale, della lotta contro il fascismo e la schiavitù, bandiera innalzata dal ————— – aprì una nuova era nella storia secolare del popolo romeno e, allo stesso tempo, attraverso le sue conseguenze strategico-politiche, divenne uno degli eventi decisivi della Seconda Guerra Mondiale.

Come ha sottolineato il pubblicista della Germania occidentale Siegfried Kogelfranz, mai un singolo evento ha causato, in un tempo così breve, la perdita di territori così vasti e di un numero così elevato di truppe come quello subito dalla Germania hitleriana in seguito alla rivoluzione rumena dell’agosto 1944.

FLORIN CONSTANTINIU

http://adevarul.ro/locale/zalau/adevarul-ascuns-71-ani-despre-lovitura-stat-23-august-1944-oprit-iuliu-maniu-publicare-interviu-istoric-acordat-corneliu-coposu-1_57bae25e5ab6550cb8fe2233/index.html

https://www.cvce.eu/obj/trattato_di_pace_con_l_italie_10_febbraio_1947-it-0eaf4219-d6d9-4c35-935a-6f55327448e7.html

Link che porta al Trattato di pace con l’ITALIA vale la PENA LEGGERE per comprendere la portata di una guerra, i RISARCIMENTI DA PAGARE ALTRIMENTI …

https://it.wikipedia.org/wiki/Romania#Antichit%C3%A0

ROMANIA ha sempre aiutato gli ebrei, non va testimoniato da un rumeno, ma dal capo rabino di Cluj Mosche Carmilly Weinberger. La verità storica va sempre raccontata. Romania ha RISPARMIATO LA DURATA DELLA GUERRA DI 200 GIORNI, sarà cosa di poco conto? Non è una invenzione rumena, i tedeschi stessi, i storici l’hanno attestato. Romania ha rigirato le armi contro i tedesci, non ha perso nulla, anzi ha ridato la dignità a tanti, risparmiando vite umane. I monasteri costruiti sui territori persi, monasteri costruiti centianaia di anni prima di essere deturpata, non sono prove? Romania ha custodito l’oro della Banca Polaca, sotto il naso dei tedeschi, perché gli è sembrato giusto di farlo. Ha custodito e riconsegnato – l’oro polaco, ambito da chi non ne aveva il diritto su di esso. Ha aiutato gli ebrei a tornare, ma dove? Non avevano ancora una loro PATRIA, apolidi stando alle carte, cittadinanze cancellate. Cittadinanze offerte e poi cancellate … Conferenza di Evian, fu un dibattito di come fare con il popolo di etnie ebrea. La Bibbia attesta la loro esistenza, un loro territorio prima che altri stati abbiano uno, eppure NON è bastato. Un popolo di Dio, appunto. Adesso rimane di attestare anche CHI E’ DIO? Senza una carta d’identità, senza una PATRIA … il Creatore del Cielo e della Terra che noi abitiamo … bisogna presentarsi con i documenti in mano e attestare …

Pio XII e gli ebrei: il Vaticano pubblica l’archivio con le richieste di aiuto durante il nazifascismo

Pubblicato

Speranze e disperazione, storie nell’archivio Vaticano. Per volere di Papa Francesco è accessibile online una serie documentaria denominata “Ebrei”, che era destinata a conservare le istanze di aiuto rivolte al Pontefice: è composta da 170 volumi, pari a oltre 40mila file.

di Stefano Benfenati (23-06-2022)

“Nella mia mentalità provinciale mi ero immaginato che in Vaticano ci fossero tutti personaggi innanzi ai quali si dovesse tremare verga a verga, invece non ho visto che dei fratelli, gentili e premurosi”: la scrittura è tremante ma chiara.

Inchiostro nero su carta giallognola. La penna sbanda, il tratto incerto impresso sulla lettera — datata Roma, 25 giugno 1940 — testimonia speranza e disperazione.

La missiva è parte dell’imponente archivio che racchiude le richieste di aiuto inviate da ebrei, battezzati e non, a Papa Pio XII da tutta Europa, dopo l’inizio delle persecuzioni nazi-fasciste. Per la prima volta questa miniera di storie — per volere di Papa Francesco — è stata digitalizzata ed è accessibile a tutti.

Visti o passaporti per espatriare, ricongiungimenti familiari, liberazione dal carcere, trasferimenti da un campo di concentramento all’altro: sono alcune delle istanze alcune andate a buon fine, altre non accolte e la maggior parte rimaste con esito sconosciuto.

La serie archivistica – chiamata “Ebrei” – conta 170 volumi equivalenti a quasi 40mila file (ora è disponibile il 70% del materiale complessivo).

Durante il pontificato di Papa Pio XII l’allora Congregatio pro negotiis ecclesiasticis extraordinariis — oggi Sezione per i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali della Segreteria di Stato, equivalente ad un ministero degli Affari esteri — incaricò un diplomatico (monsignor Angelo Dell’Acqua) di occuparsi di queste richieste con l’obiettivo di fornire ogni aiuto possibile.

Fra gli anni 2005-2010, poi, i fascicoli della serie “Ebrei” furono rilegati in volumi con coperta in cartoncino semirigido verde-acqua. Ad ogni volume furono aggiunte due carte di guardia bianche (una anteriore ed una posteriore), più un foglio iniziale contenente gli estremi cronologici ed un elenco sommario dei nomi rilevati sulle intestazioni delle pratiche all’interno.

Vennero inserite nel volume anche le camicie originali ‒ asportandone il foglio posteriore ‒ sia dei faldoni sia dei fascicoli. La maggior parte dei documenti di dimensioni ridotte vennero incollati su un foglio di misure standard.

Nella seconda decade del Duemila è iniziata la digitalizzazione. Così cliccando su un semplice numero – le posizioni che compongono la serie sono 170 – esplode un universo di vita.

Irene, Ernst e moglie, Salvatore, Teodoro e signora, Giulio, Noemi, Fracesco: in molti scrivevano a mano, altri si affidavano a un intermediario (in questo caso il testo è battuto con la macchina da scrivere). Ma tutti si rivolgevano a monsignori, eminenze ed ecclesiastici. Catene di conoscenze con l’obiettivo di raggiungere gli alti piani del Vaticano.

E così c’è chi chiede notizie su una persona scomparsa, chi sostegno economico e altri forniture di cibo o indumenti.

Non mancano i casi complicati. “Eccellenza Reverendissima” è l’inizio di una lettera in archivio “chiedo di avere la compiacenza di far esaminare dall’ufficio competente presso codesta segreteria di Stato, l’appartenenza o meno alla razza ariana di un distinto signore abitante in questa città il quale avrebbe intenzione di sposare una cattolica ariana”

Il personaggio in questione di cui si omette il nome “nacque al Cairo d’Egitto nel 1903 da padre israelita apolide, oriundo polacco protetto francese nato a Costantinopoli nell’aprile 1857 e da madre cattolica italiana nata a Ghedi (Brescia)”.

Spulciando nell’archivio spunta anche la storia di Adler — ebreo di Milano e originario dell’Austria che “desidera di essere dichiarato non appartenente alla razza ebraica nonostante non sia figlio di genitori non ariani”. Adler rimase ebreo.

Poi ci sono vicende familiari. Come il padre che scrive alla “reverendissima segreteria di Stato della Città del Vaticano” preoccupato per il fatto che “una mia giovanissima figliuola (noi siamo ariani) è richiesta in sposa da un giovane ebreo”.

In occasione della pubblicazione del libro di Papa Francesco, Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace, il Comitato Papa Pacelli – Associazione Pio XII, ha promosso il convegno «Papi per la pace in tempi di guerra. Da Benedetto XV e Pio XII a Francesco», che si è tenuto mercoledì 22 giugno 2022, alle ore 17.45, a Roma, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Maria Santissima Bambina. Ha presieduto S.Em. Rev.ma il Cardinal Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, e sono intervenuti: Prof. Massimo de Leonardis Professore Ordinario (a.r.) di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Eugenio Pacelli – Pio XII tra le due guerre mondiali e la guerra fredda» Prof. Johan Ickx Direttore dell’Archivio Storico della Segreteria di Stato, sezione Rapporti con gli Stati «Un primo bilancio storiografico dopo l’apertura degli Archivi Vaticani» Dott. Andrea Tornielli Direttore Editoriale dei media vaticani «Realismo evangelico: le ragioni della pace negli interventi di Papa Francesco»

Storie di umanità –

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